Clara Gizzi Quartet

Mercoledì 5 Agosto ore 21.30 SCANNO / Piazzetta Madonna delle Grazie


Clara Gizzi, arpa. Gianluca Caporale, clarinetto e sassofono. Marcello Sebastiani, contrabbasso. Walter Caratelli, batteria e percussioni.

Clara Gizzi presenta un gruppo del tutto originale con un repertorio formato da sue composizioni e di grandi jazzisti. Il gruppo ha intrapreso una sperimentazione personale creando insieme all’arpa un linguaggio jazzistico, offrendo nuove sfumature sonore e suggestive a chi ascolta. Considerando le difficoltà intrinseche di questo strumento a rendersi portavoce di un linguaggio, quello jazzistico, che nella sua dimensione storico-filologica la esclude quasi totalmente, lo strumento di ricerca è stato un incentivo alla crescita musicale senza rinnegare le proprietà di evocazione romantica e di rappresentazione sonora della primitività di cui questo strumento ne è invece legittimo portavoce ed evitando piuttosto di cadere nella imitazione di un pianoforte jazz.

Il gruppo, desideroso di esplorare anche nuove sonorità, si è dedicato con Clara Gizzi ad una interessante ricerca, elaborando gran parte del repertorio con arrangiamenti propri, derivanti dallo studio accademico dei musicisti ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che questa musica non fissata sulla carta può regalare, creando un linguaggio che nella sua dilatata concezione ritmico-armonica e nella semanticità soggettiva dell’improvvisazione può considerarsi sicuramente un insostituibile veicolo e contenitore di tutte le tendenze musicali più attuali.