august, 2018

12aug21:3023:30Richard Galliano QuartetNew Jazz Musette

Event Details

Richard Galliano ha scelto di festeggiare i suoi 30 anni di carriera con i suoi amici e musicisti talentuosi.

“Oggi creo e ricreo il “New Musette” perchè penso che questa musica non possa essere suonata come negli anni ‘30. Ora suono questa musica attingendo dai miei massimi ispiratori: Piazzolla, Coltrane, Bill Evans, Debussy.”

Sono passati 30 anni dall’uscita del suo primo disco “Spleen”, e da quando era il leader dei “New Musette Quartet”.
Richard Galliano è stato in grado in tutti questi anni di rinnovare l’immagine di uno strumento considerato ormai sorpassato e destinato solo alle sale da ballo del sabato sera.
Una carriera che naviga in tutti gli stili musicali, flirtacon la salsa, si fonde con il tango, senza però mai perderela sua anima, profondamente ancorata alle sue radici italo-francesi.

“Considero il mio disco “Spleen” (1985) come il mio primo progetto “New Musette”. 30 anni dopo è con quello spirito che mi sento di suonare ancora le mie composizioni preferite e presentare il “New Jazz Musette.”

Il “Musette” è un vecchio stile italo-francese che rende i musicisti di Jazz ironicamente esitanti e impauriti. Tuttavia il Musette (java, waltz…) in Francia, come il blues negli Stati Uniti e il tango in Argentina sono apparsi in tutto il mondo nello stesso momento, all’inizio del XX secolo.

Quegli stili sono tutti il frutto e la fusione di una miscuglio umano e culturale: musicisti italiani e francesi per il Musette, italiani e argentini per il tango, africani e americani per il blues.
Tutti quegli emigranti lontani dalla propria terra, piangevano attraverso una nuova forma musicale, mischiando etnia e malinconia: così come è stato per il Blues negli USA, per la Milonga in Argentina, lo stesso è avvenuto per le lagnanze dei sobborghi del Musette in Francia.

Richard Galliano, fisarmonica
Sylvain Luc, chitarra
Philippe Aerts, contrabbasso
André Ceccarelli, batteria

Piazza GaribaldiPiazza Giuseppe Garibaldi, 67039 Sulmona AQ, Italia

Time

(Sunday) 21:30 - 23:30

Location

Piazza Garibaldi

Piazza Giuseppe Garibaldi, 67039 Sulmona AQ, Italia

X