CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE

ROCCARASO Piazza G.Leone

16
Ago
21:30 - MIJ2016

Il CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE è un progetto di produzione e ricerca nato all’interno del Conservatorio di Pescara. Il gruppo è composto dagli studenti del Dipartimento di Popular Music e di Jazz e, nonostante la sua recente formazione, si è già esibito in tutti i principali centri abruzzesi, raccogliendo sempre un caloroso consenso. L’unione della professionalità e della passione che gli studenti convogliano nel lavoro d’insieme crea un risultato che stupisce l’ascoltatore, trasportandolo in un coinvolgente viaggio nel repertorio pop/rock internazionale con brani come “Route 66” (Bobby Troup, Nat King Cole, Manhattan Transfer) e “Stand By Me” (Ben King), passando per la raffinatezza di brani come “Sing a song of song” (Kenny Garret, Pat Metheny), per culminare nell’acceso Groove di brani come “Could it be magic” (Donna Summer), “Birdland” (Weather Report) e  “September” (Earth Wind and Fire) e brani più recenti come “Happy” (Pharrel Williams).
Al repertorio internazionale si unisce la rielaborazione di brani di musicisti italiani come Pino Daniele e Lucio Battisti. Proprio a Lucio Battisti e a Mogol è stato di recente dedicato un concerto, alla presenza dello stesso Mogol, che ha ottenuto uno straordinario successo.
Il Contemporary Vocal Ensemble è diretto da Angelo Valori.

Cantanti: Giulia Giansante, Nicole Massanisso, Chiara D’Emilio, Martina Villanese, Rossana De Pace, Rossana Virgilio, Lidia Conte, Benedetta Scrivani, Ilaria D’Andragora, Rebecca Pecoriello, Ilaria Lorenzetti, Morena Pavone, Rosanna Di Lisio, Simone Grifone, Denis D’Aviero, Andrea Belisari, William Di Giovanni, Marco Imperatore, Simone Flammini.

Sezione Ritmica: Pierfrancesco Speziale, Ivan Di Sipio, Tastiere; Matteo Troiano, Christian Mascetta, Marco Petta, Chitarre; Roberto Pace, Francesco Gentile, Francesco D’Alessandro, Basso; Giacomo Parone, Simone D’Alessandro, Francesco Troiano Batteria

Angelo Valori ha iniziato giovanissimo l’attività di compositore, con esecuzioni presso prestigiosi festival e rassegne Europee e Americane. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi.
Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra”, rappresentato nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali. Dal 2001 al 2013 direttore artistico del Festival Spoltore Ensemble, è stato Consigliere e Amministratore Delegato dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (1999-2008) e Direttore Artistico del Teatro Massimo e Teatro Circus di Pescara (2003-2010).
E’ diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, oltre che presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso il Berklee Music di Boston.
Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Pescara, dove è coordinatore delle Scuole di Popular Music e Jazz e tiene i corsi di Composizione Pop-Rock, Teoria della Musica e Film Scoring. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: Berklee College di Boston, Columbia College di Chicago, dove è stato invitato più volte come “Guest Artist in Residence”, KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam. E’ membro del Learning Outcomes Working Group dell’AEC – Associazione Europea dei Conservatori.