Richard Galliano

Richard Galliano

Mercoledì 19 Agosto ore 21.30 SULMONA / Abbazia di S. Spirito al Morrone

Richard Galliano, musicista trasversale come pochi altri, nato in Costa Azzurra ma di chiare origini italiane, sia come interprete che come compositore è l’artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica (con le sue varianti del bandoneon e dell’accordeon) quale strumento dalle infinite capacità espressive e dalla policromia orchestrale.

Allievo e amico di Astor Piazzolla, con il quale ha anche inciso un fortunato CD, oggi è considerato da tutti un solista d’eccezione che continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza mai abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità artistica.

Tangaria è sia il nome del quartetto di cui Richard Galliano è il leader che il titolo di un progetto musicale incentrato sui repertori del tango: il Tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini ma anche il genere francese della Musette al quale lo stesso Galliano ha ridato nuova vita. Reminiscenze swing, melodie mediterranee, ritmi sudamericani, echi di valzer e Ballads per un mélange di atmosfere che rimandano alla migliore tradizione impressionista francese di Debussy e Ravel.

Tangaria Quartet:

Richard Galliano, Accordeon

François Arnaud, Violino

Jean-Marc Jafet, Basso

Jean Christophe Galliano, Batteria