triace

Triace

Lunedì 10 Agosto ore 21.30 BARREA / Piazza Umberto I


Prende vita, nel 2006, dall’incontro di tre artiste salentine che decidono di confluire i percorsi personali in un unico progetto musicale: Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi e Alessia Tondo.
Le voci come strumento, alla scoperta di sonorità sorprendenti. Il viaggio di Triace parte dalla tradizione del Salento, rivisitata in una chiave del tutto innovativa, dove le tre artiste incontrano le suggestioni di un linguaggio nuovo e contemporaneo attraverso l’uso della polifonia, la programmazione elettronica e il pianoforte di Marco Rollo; ma anche il jazz, l’improvvisazione, le atmosfere acustiche ed elettroniche dub/tecno, e la Sardegna, quella speciale di Paolo Fresu e Elena Ledda.

Una architettura di testi e note, moderne e tradizionali, che si tessono con grande gusto ed eleganza, mutano di canto in canto, attraversano i mari, dalle sponde dell’Est al Mediterraneo, trascinano su ipnotici ritmi danzanti.

Creatività, vitalità, colori, freschezza, intensità, bravura, passione e talento e una grande maturità espressiva si fondono nelle tre voci che si sperimentano in nuovi ritmi e tecniche vocali. Nonostante i timbri assai diversi, Emanuela, Alessia e Carla si scambiano i ruoli, si intrecciano, dialogano, si inseguono, percuotono il filo del tempo incastrando perfettamente parole e accenti, stupiscono con fresche melodie, sperimentano tra armonizzazioni ora percussive ora melodiche nuove misure nello spazio dello spartito, e creano inedite strutture canore: il linguaggio della cultura popolare si fa armonia, ricerca, novità, amore per la musica e rispetto per la propria terra, e diventa un accordo perfetto.

ALESSIA TONDO, Voce
CARLA PETRACHI, voce
EMANUELA GABRIELI, voce
MARCO ROLLO, pianoforte
ALESSANDRO MONTEDURO, percussioni