escursione - concerto: Gianluca Sulli Trio
Event Details
GIANLUCA SULLI: CLARINETTO • MARCO SALCITO: CHITARRA • ANTONIO FRANCIOSA: PERCUSSIONI Una giornata che intreccia musica, natura e scoperta: un’escursione-concerto alle Sorgenti
Event Details
GIANLUCA SULLI: CLARINETTO • MARCO SALCITO: CHITARRA • ANTONIO FRANCIOSA: PERCUSSIONI
Una giornata che intreccia musica, natura e scoperta: un’escursione-concerto alle Sorgenti del Cavuto, nel cuore della Riserva Naturale delle Gole del Sagittario, uno degli scenari più maestosi e suggestivi dell’Appennino centro-meridionale. Le Sorgenti del Cavuto, nei pressi di Anversa degli Abruzzi, sono un luogo sacro dell’acqua: qui, nel punto più profondo del fondovalle, il fiume Sagittario sgorga impetuoso tra boschi rigogliosi e pareti calcaree verticali, dando vita a un paesaggio modellato dal tempo e dall’erosione, tra i più emblematici dell’Abruzzo. Questo angolo di biodiversità è dominato dall’antico borgo di Anversa e dalla pittoresca Castrovalva, che veglia dall’alto come un nido d’aquila sulla roccia.
A impreziosire questo contesto naturalistico sarà il concerto del Gianluca Sulli Trio, che offrirà un viaggio sonoro raffinato e suggestivo. Il progetto, intitolato Livello 21, nasce da composizioni originali firmate da Gianluca Sulli e arrangiate insieme a Marco Salcito, e rappresenta la sintesi matura di esperienze musicali e umane profondamente diverse ma armoniosamente integrate. Atmosfere brasiliane, ritmi latini, accenti jazz, echi della musica popolare italiana e frammenti di musica colta si intrecciano in un linguaggio moderno. Ogni brano è un ritratto, ispirato da personaggi e ambientazioni letterarie oppure da fonti popolari. La musica si fa narrazione, il suono si anima con la forza del vento in una dimensione dove la natura diventa protagonista. Il trio propone una versione agile e intima del progetto, pensata per l’ambiente raccolto delle Sorgenti: qui, dove l’acqua incontra la roccia e il silenzio si fa denso, la musica troverà una nuova casa, dialogando con il paesaggio e amplificando la percezione del tempo e dello spazio.
PROGRAMMA:
- Ore 8:00 – Ritrovo presso Piazza Belprato, Anversa degli Abruzzi.
- Ore 8:30 – Partenza a piedi – escursione attraverso l’Anello delle Gole.
- Ore 12:00 – Arrivo e concerto tra gli alberi. Porta una coperta, rilassati e goditi la musica. A seguire pranzo e rientro a piedi ad Anversa degli Abruzzi.
Costo, info e adesioni: 327 941 1980, riservagolesagittario@gmail.com
Si raccomanda di munirsi di attrezzatura adeguata al tipo di attività. Muntagninjazz APS declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose.
In collaborazione con: Riserva Naturale Gole del Sagittario, Comune di Anversa degli Abruzzi.
Questo evento è inserito nel progetto “Trasform-Azioni”, che coinvolge le realtà di I-Jazz tra Nord, Centro e Sud Italia, e unisce il cammino a passo lento con produzioni speciali, concerti, incontri e la creazione di un podcast di narrazione identitaria curato da Valentina Lo Surdo.
Time
09/08/2025 Tutto il giorno(GMT+00:00)
Location
Sorgenti del Cavuto
Via Piagge, 36